Per capire come mai la tecnologia si è saldamente stabilizzata all'interno dei confini sportivi bisogna scavare a fondo e capire come è definito lo sport nella nostra società. Lo sport oggigiorno non è più quell'attività di svago che tanto faceva divertire bambini, ragazzi ed adulti. Non è più percepito come una pratica di importanza sociale che serviva fra le altre cose anche a stabilire e rafforzare le relazioni tra gli individui. Certo, la competizione anche nello sport non è mai mancata, ma si trattava tuttavia di rivalità sportiva e nulla più.
Oggi invece è diverso.Un esempio che si può fare è la forte antipatia che si nota tra due società calcistiche italiane: l'Inter e la Juventus. Le loro faide vanno al di la dei campi da gioco ed è fatto frequente che le loro partite si "giocano" in tribunale.
Il calcio o meglio lo sport in generale, ormai ha perso il suo aspetto etico e si è trasformato in un business enorme dove pubblicità, televisioni e sponsor lo manipolano a piacimento. E come in qualsiasi attività in cui circola tanto denaro, la tecnologia entra in campo, assumendo forte importanza. Proprio grazie al suo aspetto economico e tecnologico lo sport sta perdendo tutti i suoi valori etici. Tutte deve essere calcolato, studiato e laddove si può, perfezionato scientificamente.
Ecco perché, più il livello si alza e più l'etica sportiva si riduce fino quasi a scomparire. L'errore umano non è più tollerato perchè tutto deve essere perfetto e tenuto sotto controllo.
In un futuro tutto sarà talmente tecnologico e meccanizzato alla perfezione che il talento umano diventerà quantomeno secondario nello sport.
In una società che è regolata interamente dal mercato, il posto che occupa la tecnologia è assolutamente di primissimo piano.
Gli scienziati sostengono che l'utilizzo della tecnologia sia necessario in tutte le sue forme anche nello sport, evidenziando il fatto che l'evoluzione tecnologica aumenta lo spettacolo in maniera evidente, rendendo così più godibile lo show. Dall'altro lato, sono in molti invece coloro che si schierano contro la tecnologia, cercando di preservare quel poco di etica che è rimasta nello sport.
Nessun commento:
Posta un commento